Se l’utente dovesse conferire in modo errato il rifiuto prodotto, troverà, apposto sul contenitore esposto, un tagliando con la causale del mancato ritiro.
I conferimenti non conformi dei ridiuti (ad esempio inserimento rifiuti non previsti per il giorno di raccolta, mancato utilizzo del contenitore, utilizzo di sacchetti non compostabili per il conferimento della frazione organica, …) provocheranno il mancato svuotamento del contenitore.
L’operatore segnalerà le non conformità lievi con bollino GIALLO e il mancato ritiro con l’apposizione sul contenitore del bollino ROSSO indicante le motivazioni del mancato svuotamento. Sarà cura dell’utente rimuovere la non conformità segnalata ed esporre i rifiuti alla successiva raccolta utile.
Sebbene, nel primo periodo, sarà mantenuta una certa elasticità nel ritirare il rifiuto difforme, così da consentire una graduale correzione dell’errato conferimento si ricorda che un improprio conferimento dei rifiuti comporta, nei confronti del soggetto trasgressore, l’applicazione di una sanzione amministrativa.
Tale sistema di segnalazione comporta diversi VANTAGGI PER L’UTENTE:
- L’utente sarà messo a conoscenza del fatto che il proprio rifiuto non è stato raccolto non per disservizio ma semplicemente in quanto “non conforme” alle regole della raccolta differenziata
- L’utente potrà ritirare il proprio rifiuto e provvedere a conferirlo nel modo corretto